corsi
il martedì ore 7 - 8:15 e 13:30 - 14:30
il giovedì ore 13:30 - 14:30
A PerCorsi conduce gruppi Yoga Silvia Tassinari
"Colpo di fulmine nel 2000 quando, durante una lezione di prova, ho capito di aver sempre praticato yoga pur non sapendolo.
La prova che feci da adolescente non bastò a farmi conquistare da questa disciplina (a testimonianza che ogni cosa ha il suo momento), finché a 30 anni una ballerina professionista mi invitò a misurarmi con il suo metodo, grazie al quale aveva conosciuto un lavoro muscolare mai avvertito prima.
Così è iniziato un percorso di pratica e di studi: due anni in Federazione Italiana Yoga, per poi preferire la didattica dell’insegnamento del metodo Iyengar - con tre anni con l’Associazione Loy riconosciuta dal Maestro - per trasmettere in modo certo e chiaro ogni piccola azione e permettere anche ai principianti di ‘sentire’ il proprio corpo.
Il termine yoga deriva dal sanscrito yuj, giogo, proprio quello che amorevolmente si vuole mettere al corpo, alla mente e anche al cuore: il desiderio è di farli vibrare all’unisono, di tenerli insieme e lasciare che uniti ci guidino in scelte sempre più consapevoli e naturali, nel pieno rispetto di sé.
La mia insegnante formatrice nel teacher training è stata Gabriella Giubilaro, con l’allora suo tirocinante David Meloni, con il quale ho poi studiato; ho seguito Paola Porta Casucci - nella scuola della quale ho aperto nel 2008 il primo corso di yoga a Firenze alle 7 del mattino -, Gabriela Corsico Piccoli, Emilia Pagano, Maria Paola Grilli, Lidia Casoni e Antonietta Michelini Tocci; girando per l’Italia ho seguito altri insegnanti esteri per aggiornamenti.
Nel 2014 mi sono recata a Pune, in India, al Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute per approfondire la pratica direttamente con la famiglia Iyengar e nel 2016 di nuovo per la Convention di Abijata, nipote ed erede spirituale del metodo del nonno B.K.S. Iyengar.
Il mio percorso prosegue nello yoga aggiornandomi con Sandra Sabatini (allieva diretta di Wanda Scaravelli, che a suo tempo invitò B.K.S. Iyengar in Italia) e nella conoscenza e approfondimento di altre tecniche olistiche di trattamento come la Riflessologia Facciale e le Campane Tibetane."
Silvia