L’importanza di una giusta alimentazione per la salute ed il benessere si è largamente persa ai nostri giorni, mentre nelle culture tradizionali costituiva la base della medicina.
Scrive Cristina Endrizzi, medico omeopata: "Esiste una sostanziale differenza tra nutrizione e alimentazione.
La nutrizione riguarda il modo con cui gli alimenti sono digeriti, ridotti in costituenti principali, assorbiti e riutilizzati. Comprende quindi una serie di fenomeni che avvengono in modo involontario e inconsapevole. La scienza della nutrizione, che è relativamente recente (nasce nel XIX secolo), si propone lo studio dell’alimento nella sua prospettiva materiale, analizzato nei suoi principali costituenti, per l’elaborazione di statistiche efficaci nel valutare problemi individuali e combattere patologie a impatto sociale (alcolismo, malnutrizione, diabete), programmando il minimo nutritivo in funzione dell’ attività fisica del soggetto, dell’identità di genere, della fase evolutiva e del peso corporeo.
L’alimentazione invece riguarda una serie di atti volontari e in parte consapevoli, con i quali l’individuo si rivolge al cibo, che comprendono anche la scelta del cibo adatto, la sua trasformazione e preparazione, fino all’ingestione.
Per completezza si dovrebbe ricordare che l’alimentazione, secondo una prospettiva sana e naturale, ha un profondo legame anche con i metodi di coltivazione e produzione del cibo, interagendo così con l’agricoltura.
L’attenzione alimentare ha origini e tradizioni antiche, tanto è vero che la distinzione menzionata tra nutrizione e alimentazione appare una necessità di chiarezza del mondo occidentale, poiché questi due aspetti, nelle civiltà di tradizioni millenarie (per esempio quelle dell’Asia), sono vissuti in modo assolutamente integrato e non distinguibile, neppure dal punto di vista teorico, perchè regolati dalle stesse leggi universali; laddove la cultura occidentale ha avuto l’esigenza storica di far emergere il concetto di scienza separandolo dai contenuti filosofici e religiosi cui era in origine indissolubilmente legata."