Le letture e i film proposti in queste pagine sono relazionati alle serate insieme in associazione o ad articoli pubblicati nel nostro quadrimestrale.
Ma desideriamo che questa sezione sia APERTA, ai soci particolarmente, e a chiunque abbia da proporre un libro o un film, introducendoci a ciò che ha significato per lui o lei, aprendo appunto una finestra di riflessioni che possa affacciarsi sui luoghi della condivisione.
Che letteratura e cinema, come tutte le arti nelle varie forme espressive, siano parte del nostro vivere, dall’immaginario al reale, dall’esteriorità al mondo interiore, è oramai acquisito culturalmente e anche “terapeuticamente”. Perché i libri e i film sono sempre frammenti di vita, usano le storie, nel raccontare scoprono e ci scoprono, immaginano la vita che esiste già da qualche parte dentro di noi, liberano le nostre domande e i nostri silenzi.
E maggiore è, a nostro avviso, il loro segno quando cogliamo l’occasione di goderne insieme, discuterne, confrontarci intorno alla ricchezza che ci offrono… perché creano innanzitutto libertà, amore per il pensiero che ci eleva e per i sentimenti che ci radicano: la più grande e resiliente forma di rivoluzione.
Ci teniamo che abbiano un loro posto anche qui, consapevoli di come possa risultare troppo restrittivo affidarli solamente a parole lette; le proponiamo, quindi, come tracce di esperienze che ci auguriamo possano essere condivise, a PerCorsi così come fuori.