Migliora la postura e il movimento, aumenta la flessibilità e la coordinazione, diminuisce il dolore e lo stress, permette la ripresa della crescita delle strutture nervose, aumenta la fiducia nelle proprie capacità e favorisce l’abilità del sapersi adattare per trovare il meglio per sé.

agazziMetodo Feldenkrais® è un sofisticato sistema di apprendimento psicomotorio che ci aiuta a prendere coscienza di come usiamo il nostro corpo e che ci permette di cambiare spontaneamente e con facilità anche radicate abitudini di movimento che possono essere causa di dolori fisici o ostacolo ad una più piena espressione delle nostre potenzialità.
Il modo efficace di muoversi che ognuno scopre durante le lezioni, non viene insegnato secondo una formula predefinita ma si sviluppa spontaneamente a partire dalla persona. I miglioramenti che si ottengono forniscono un‘esperienza di salute fisica e di benessere e rinforzano l’esperienza di sentirsi attivi e positivi nel mondo.


Tutti possono trarre beneficio dal Metodo Feldenkrais®, a qualsiasi età e in qualsiasi condizione di salute.
Questo approccio si rivela estremamente valido in casi di dolori cronici e ricorrenti, per il mal di schiena e dolori articolari, come sostegno di problemi neurologici. Viene inoltre adottato con successo per il miglioramento di prestazioni da manager, atleti, danzatori, musicisti, artisti di alto livello.
 
Nella lezione individuale si parte dalla necessità specifica dello studente, per superare una difficoltà o per desiderio di miglioramento, e con piccoli movimenti e ‘tocchi’ gentili  assolutamente piacevoli e non invasivi, che si svolgono con la persona vestita, si dirige il percorso di apprendimento neuromotorio per colmare le lacune e i dettagli mancanti del repertorio verso una migliore e più sana funzionalità globale. L’allievo è solitamente disteso comodamente su un lettino o eventualmente in qualsiasi posizione sia necessaria. Il risultato, anche con una o poche lezioni, è un grande miglioramento grazie all’apprendimento naturale dell’organismo che garantisce anche la progressiva integrazione nella vita quotidiana dei modelli di movimento migliorati e aggiornati agli attuali bisogni e desideri dello studente. L’immagine di sé risulta notevolmente migliorata sotto ogni aspetto.

 L'operatrice che pratica questo metodo a PerCorsi, sia con incontri individuali sia in gruppo, è Daniela Agazzi.

Per rendere più agevole la consultazione del sito, PerCorsi utilizza cookies tecnici. Continuando a navigare autorizzi il loro uso.