Il Counseling è un processo di auto-apprendimento e di crescita, sostenuto dalla Relazione fra l’operatore d’aiuto (counselor) e il cliente.
Una persona si rivolge a un counselor in un momento di confusione, di difficoltà; attraversa una fase di cambiamento significativo nella sua vita o all'interno di una sua relazione importante; non ha chiarezza rispetto a una scelta che si trova ad affrontare. Sente che la situazione che sta vivendo blocca la sua vitalità e che la aiuterebbe essere ascoltata per arrivare a comprendere meglio se stessa.
Il counselor è un professionista che ha seguito un percorso specifico di formazione e usa con competenza conoscenze e metodologie che possano accompagnare tale processo.
Il cliente potrà sperimentare una qualità di ascolto più profondo, fondato sull'attenzione, la fiducia, il non giudizio. Avrà modo di chiarificarsi e comprendere i vari aspetti della propria situazione, per arrivare a scelte responsabili di cambiamento positivo.
“Mi sorprende sempre come, se solo la lasciate parlare, se solo dimostrate totale e compassionevole attenzione, la gente dice cose di insospettata profondità […]
Tutti hanno una loro saggezza nei confronti della vita e, se lasciate parlare, questa saggezza viene fuori. Mi ha sempre commosso la possibilità di aiutare le persone ad aiutarsi aiutandole a scoprire la loro verità; una verità la cui ricchezza, dolcezza e profondità forse non hanno mai sospettato.
La fonte della guarigione e della consapevolezza è sepolta in profondità dentro di noi, e il vostro compito non è mai, in nessuna situazione, quello di imporre le vostre credenze ma di permettere agli altri di scoprire le proprie.”
Sogyal Rinpoche
A PerCorsi si occupa di questa attività Rita Vitrano