“Pratiche di Quiete e di Movimento
per nutrire rafforzare e
favorire il flusso del Qi"
In particolare, si affronterà l'argomento dell’apertura e chiusura delle porte che mettono in comunicazione l'organismo con il suo ambiente, e si approfondiranno argomenti che riguardano la pratica di quiete.
Due giornate finalizzate a completare una base sufficiente a continuare la propria pratica personale in modo indipendente e flessibile.
Qi Gong significa “Pratica di allenamento del Qi”, cioè dell'energia vitale.
Ai fini della salute il Qi Gong è l'ideale completamento di una corretta alimentazione e attività fisica.
È un aspetto fondamentale di quella che in Oriente è definita “Coltivazione” di se stessi, cioè la cura che dovremmo avere per le nostre potenzialità di vita e di salute, e comprende un lavoro sia sul piano fisico ed energetico, sia emotivo e mentale.
Il punto centrale è sviluppare la sensibilità interiore verso il flusso dell'energia che anima il nostro organismo, e allo stesso tempo rendere il corpo abbastanza flessibile da nutrirla e favorirla.
Il percorso è rivolto a chiunque voglia praticare il Qi Gong e la Quiete. Si propone di offrire elementi di approfondimento anche a coloro che operano nell’ambito della salute utilizzando il massaggio, l'agopuntura, la stessa alimentazione e altre discipline.
CARLO GUGLIELMO è uno dei più esperti insegnanti italiani di alimentazione e pratiche per la vita e la salute naturale.
Ha iniziato a studiare la filosofia yinyang e le sue applicazioni nel 1974. Nel 1978 è stato tra i fondatori, a Torino, del Centro Est-Ovest La Finestra sul Cielo, che ha svolto una pionieristica attività di informazione e supporto sui temi dell’alimentazione, della salute e della ricerca umana e spirituale, e dal quale negli anni seguenti hanno preso vita numerose iniziative educative e commerciali.
Da allora ha svolto una intensa attività di insegnamento per promuovere i principi e le pratiche utili a vivere più in equilibrio con se stessi e con l'ambiente.
È autore de Il Grande libro dell'Ecodieta, pubblicato con le Edizioni Mediterranee