PARTECIPAZIONE ONLINE
Seminario esperienziale di SOMATIC EXPERIENCING®
23-24 gennaio 2021
Le memorie traumatiche nel corpo
Impronte dal passato. integrare tutte le parti di se stessi
condotto da Elisabetta Ugolotti
È nel nostro vivo intento, compatibilmente con le normative che saranno in vigore per quella data, svolgere il training completamente “in presenza”, assicurando le dovute cautele di prassi, igieniche e di distanziamento.
Le impronte, il dolore e lo stress presenti oggi nel corpo e nella mente hanno spesso radici antiche. Nelle prime fasi della nostra vita si stabilizza il terreno per capacità e resilienza. Nell’età dello sviluppo si creano degli schemi neurobiologici protettivi che possono intaccare la nostra vitalità, autenticità e creatività del divenire adulti
Per proteggerci dall’alta intensità derivata da esperienze precoci sopraffacenti, il Sistema Nervoso si contrae, intrappolando nel corpo quello che non può digerire e generando impronte, schemi di comportamento, abitudini, o sintomi: con questi occhi del passato ciascuno di noi continua poi a fare esperienza nelle relazioni del presente.
L’approccio SE® permette la risoluzione e il completamento biologico della risposta alla minaccia rimasta bloccata enfatizzando e ritracciando nuove esperienze di capacità e forza.
Faremo esplorazioni delle dinamiche relative alla traumatizzazione. Osserveremo come sia possibile interagire con la fisiologia delle persone con esperienze di trauma nelle diverse fasi della loro vita.
Faremo esercizi ed esperienze di come il nostro corpo trattiene queste esperienze e svilupperemo esercizi e pratiche per rilasciare o completare i processi rimasti bloccati nel nostro corpo.
Il seminario è teorico-esperienziale e aperto a tutti. È propedeutico al Training in Somatic Experiencing® per i professionisti
Che cos’è Somatic Experiencing®?
È uno degli strumenti più efficaci per la gestione e il superamento degli effetti che eventi traumatici lasciano nell’individuo. Il contributo più significativo di SE è la comprensione che il trauma non è un fenomeno esclusivamente psicologico, ma una complessa reazione psico-neuro-fisiologica a un evento sopraffacente.
“Il trauma non è nell’evento, ma nel sistema nervoso”.
SE® è un approccio progettato per ritrovare la capacità di autoregolazione del Sistema Nervoso. È un modello, orientato alle risorse, alla coerenza e non regressivo.
Basi biologiche
La nostra risposta al trauma è fondamentalmente fisiologica e non può essere completamente gestita attraverso le capacità cognitive.
Ecco perché, per una completa risoluzione del trauma, è necessario un approccio che coinvolga le reazioni fisiologiche e non solo gli aspetti cognitivi dell’individuo.
Le risposte biologiche di base con cui l’essere umano reagisce a una minaccia, sia essa percepita o reale, mobilizzano i meccanismi di difesa, sotto forma di lotta o fuga.
Quando queste modalità difensive sono utilizzate con successo, il nostro corpo spontaneamente ritorna a uno stato di equilibrio e funzionalità. Se il nostro meccanismo di difesa non riesce a raggiungere un completamento e a superare la minaccia, la nostra energia di sopravvivenza, mobilizzata per la lotta o la fuga, non ha la possibilità di scaricarsi e finisce così per essere bloccata all’interno del nostro sistema nervoso e convertita in sintomi.
Il trauma risulta quindi dal non completamento della naturale risposta fisiologica a un’esperienza percepita come una minaccia per la nostra vita o per il nostro senso d’integrità.
Tali esperienze si appoggiano poi su impronte, dolore e stress che hanno spesso radici antiche. Schemi neurobiologici protettivi che possono intaccare la nostra vitalità, autenticità e creatività del divenire adulti. La buona notizia è che anche questi pattern ossono essere rinegoziati “ora”, così da permettere il completamento della risposta alla minaccia rimasta incompiuta “allora”, poiché era “troppo”, dunque ingestibile.
Elisabetta Ugolotti, SEP di Somatic Experiencing, Operatrice Prenatale, Perinatale e Nascita, Narm, Neuroaffettivo, Isp, lavora come Operatrice Somatica e insegnante di Craniosacrale. Certificata Assistente Senior SE® opera professionalmente con i principi fondamentali di neurofisiologia del trauma.
Fa parte del team promotore di Somatic Experiencing in Italia
Per raggiungerci: dall'interno della città i BUS sono i nn. 7 - 11 - 17 (ottimo dalla stazione SMN). La sede è anche vicina alla stazione ferroviaria di Campo di Marte, 15 minuti circa a piedi.
Alloggi nei pressi, per chi viene da fuori città, da scegliere online:
• Palazzo Lombardo Affittacamere - viale dei Mille 6
• Hotel Villa Il Castagno, via Andrea del Castagno 31
• Residence Le Cure, viale dei Mille 154
• Hotel Ungherese, via G. B. Amici 8
• Hostel 7 santi, viale dei Mille 11 (è un ostello, più economico)