E’ risaputo che, soprattutto nel periodo della gravidanza, molte donne lamentano un diffuso mal di schiena. Forse non tutti sanno però, che la causa remota di tale problema può essere ricondotta ad un adattamento dell’evoluzione quando, nella transizione tra la posizione a 4 zampe e quella verticale e per compensare lo sforzo del camminare eretti, la spina lombare degli umani ha sviluppato una curva in avanti.
"Gli antropologi che hanno studiato la spina umana hanno scoperto che le vertebre lombari si sono evolute nel tempo in modo da ridurre la pressione indietro durante la gravidanza, quando la massa dell'addome cresce di circa tre volte e il centro si sposta decisamente in avanti."
Le donne risolvono naturalmente questo spostamento in avanti appoggiandosi all'indietro ed evitando così di rotolare come birilli. Recenti studi affermano che nel momento particolare della gravidanza l'accentuarsi della curva lombare contribuisce a mantenere il centro di gravità proteggendo donna e bambino, come rivela l'articolo del New York Times 'Spines, Made Extra Curvy for Women' pubblicato il 13 dicembre 2007 a cura di John Schwartz a proposito delle ricerche condotte dalla dott.ssa Katherine K. Whitcome di Harvard (da cui sono tratte le citazioni).
"L’evoluzione ha inoltre procurato una colonna lombare più forte e più flessibile nelle donne. Dopo aver studiato 19 soggetti in gravidanza, la dott.ssa Whitcome ha scoperto che la curva lombare nelle donne si estende lungo 3 vertebre piuttosto che solo in due come nei soggetti maschili e che le aree di connessione tra le vertebre sono relativamente più larghe nelle donne e di forma diversa in modo da rendere la colonna più stabile e meno soggetta a spostamenti o rotture. Senza questo adattamento, come dice la dott.ssa Whitcome, le donne avrebbero sofferto un dolore considerevolmente maggiore durante la gravidanza e avrebbero potuto non essere in grado di procurarsi il cibo efficacemente o fuggire dai predatori, portando così alla conclusione la gravidanza nonché la linea genetica."
Gli studi sui fossili concordano con questo perché la diversità delle colonne maschili e femminili non era presente negli scimpanzè. Questo ha suggerito che il cambiamento sia avvenuto in risposta alla pressione della camminata eretta.
Ma la soluzione ad un problema ne crea un altro poiché l'appoggiarsi porta ancora più pressione su alcune parti della spina ed alcuni muscoli. Infatti la soluzione istintiva delle donne, con il tipico appoggiarsi indietro durante la gravidanza via via che il peso del feto aumenta, reso possibile grazie alla maggiore flessibilità della colonna lombare, risulta però solo parzialmente di successo, poiché le donne comunemente lamentano un dolore alla schiena durante la gravidanza.
Ma come l'evoluzione ci ha insegnato, la soluzione non deve essere quella 'ideale' ma solo la migliore delle opportunità possibili al momento, quella che in una situazione particolare della vita di una donna le permette di proteggersi e di proteggere il suo futuro bambino.
Il Feldenkrais, un metodo di apprendimento motorio che si appoggia spesso alle vicende dell'evoluzione della specie umana e garantisce perciò un buon funzionamento dell'organismo, permette di seguire la donna in tutte queste fasi di trasformazione del proprio corpo mantenendo attive le capacità neuro-motorie di adattamento e fornendole un sostegno in questo momento particolare della sua vita. Andare incontro al parto senza subirlo passivamente, quasi che fosse un trauma da affrontare invece di una esperienza biologicamente naturale, con la percezione dell'armonia del proprio corpo e la consapevolezza che le trasformazioni in atto sono funzionali all'evento naturale della nascita aiuta la donna a partecipare e a vivere l'atto di partorire con maggior serenità e capacità di ascolto dei propri bisogni e di quelli del bambino.